perché il semplice saperlo è un seme; se il terreno è pronto una verità che lo incontra vi si annida e inizia a germogliare

Nel nome del Signore, Dio d’Israel, sia Michael alla mia destra, Gabriel alla mia sinistra, dinanzi a me Uriel, dietro a me Raphael.

E sopra la mia testa la divina presenza di Dio. (preghiera ebraica)

domenica 1 gennaio 2012

Se vuoi trovare gli angeli di ogni data dell'anno...

Se vuoi trovare tutti gli angeli dell'anno devi andare a ripescarli nell'archivio del 2011.
Come ogni vera realtà (al di à delle nostre illusioni), questo blog è circolare: cioè non prosegue linearmente nel tempo, proiettandosi indefinitamente nel "futuro". Ma alla fine dell'anno riparte, dal primo gennaio, e si risnocciola nuovamente, durante tutto il corso dell'anno in corso, lungo tutti i post del suo primo anno: che è stato - appunto - il 2011.
Se vuoi conoscere il tuo angelo cerca la tua data di nascita fra le date dell'archivio del blog. Le trovi qui, a sinistra (sotto ai Santi danzanti) nei post che si snodano dal gennaio al dicembre 2011.
Tutti i 72 angeli custodi restano lì, nei 72 post del 2011. Poi ci sono gli Arcangeli: tutti e 9, con i rispettivi Cori, sono descritti nei 9 post scritti nel dicembre 2010.
Quando avrò tempo mi riprometto di dare qualche aggiustatina (ci sono ancora tanti errori!), così questi ritratti, spero, si preciseranno meglio; ma resteranno lì, nelle loro date originarie. Eventuali futuri post (se ci saranno, non so) daranno al massimo qualche cenno, qualche citazione sul tema e rimandi agli angeli della settimana.
Vi suggerisco anche, per orientarvi meglio, di leggere le pagine informative dedicate a:
a cosa serve questo blog
cose da sapere prima di consultare il blog
cosa sono i 72 Nomi di Dio: angeli e demoni
• e infine fonti, avvertenze e copyright.
Ma oggi, che è un primo gennaio, vorrei suggerire, soprattutto, di aprire l'anno con una meditazione che molto ha a che fare con l'accostarsi alle energie angeliche: una meditazione dedicata alla Madonna Sistina. Come sapete questa bellissima Madonna di Raffaello è circondata da leggerissime nubi che, se osservate attentamente, si mostrano come miriadi di piccoli volti: sono i volti delle anime non ancora incarnate che guardano alla Vergine come alla maternità stessa, la porta attraverso cui entrare nel mondo.
Dostoevskij, tramite il personaggio di Stepan Trofimovitch (nei Démoni) si disse incapace di spiegare la profondità di questo dipinto. Rudolf Steiner ha lasciato una bellissima riflessione che illustra bene come meditare su questa immagine. Esiste inoltre un altro suggerimento di meditazione a cui rimando: quello di Vasilij Grossman, che dedicò a questa figura il commovente racconto "La Madonna a Treblinka". 
Per semplificare le ricerche a chi desidera fare questa esperienza, ho preparato 2 pagine: 
• e una seconda sull'emozionante meditazione che ne fece Vassilij Grossman.
Mentre scrivo si sta per aprire un anno, il 2012, che per molte ragioni è stato caricato di grandi paure e aspettative. La mia idea è che dovremmo sgombrare il campo da tutto: da qualunque paura e anche da qualunque attesa che le soluzioni pioveranno dall'alto, ma mettendo NOI STESSI al centro del cambiamento.
Come disse Grossman "nell'epoca crudele e terribile nella quale la nostra generazione è stata condannata a vivere su questa Terra, non dobbiamo mai accettare di venire a patti con il male. Non dobbiamo mai diventare indifferenti nei confronti degli altri e indulgenti nei confronti di noi stessi". 
Noi lo possiamo fare, ed è questo che può tramutare perfino l'orrore in Bene. Non illudiamoci che questa epoca crudele e terribile, che nel Novecento ha raggiunto abissi di aberrazione, sia finita. E' ancora pienamente in corso, durerà ancora a lungo e noi siamo chiamati a esserci.

Ma nei suoi interstizi sono sempre disponibili salvezza e grazia, sprazzi di paradiso, porte verso la Bellezza. I nostri Angeli ci ricordano instancabilmente che di fronte a qualunque difficoltà non dobbiamo mai cedere alla tentazione dello scoraggiamento: non siamo mai soli, e nessuna difficoltà è senza senso. Ci chiedono di ricordarci di noi stessi e di portare la nostra azione nel mondo. Con immensa fiducia che ciascuno di noi lo possa cambiare: profondamente e per sempre.

41 commenti:

  1. questo blog è bellissimo! Cavoli ma quanto hai studiato per compilarlo?!? Ricordo che molti anni fa, in seguito all'esame di ebraismo, mi venne il pallino della cabbala ma dopo qualche mese mi arresi... un ginepraio!! Complimenti davvero, e auguri per il nuovo anno da Stefania, un Hahasiah

    RispondiElimina
  2. Grazie, carissima ;-)
    sono davvero onorata, ma.. come ho spiegato in questa pagina
    http://tuttigliangeli.blogspot.com/p/fonti-avvertenze-e-copyright-disclamer.html
    .."Riguardo ai contenuti che troverete in questo blog, ben poco è farina del mio sacco: diciamo che questa si riduce alla sintesi che mi sforzo di fare, secondo l'idea personale a cui mi ha condotto la mia esperienza, fra le diverse conoscenze che ho appreso da altri e le intuizioni che talvolta mi aiutano a ricomporre il quadro.
    Perciò posso dire che sono miei il linguaggio, l'idea relativa allo sviluppo logico e alla struttura del blog, la scelta (e a volte l'elaborazione) delle immagini e degli autori a cui attingere".

    Insomma... non posso certo definirmi una cabbalista!! :))
    però sono una molot curiosa, e mi oiace approfondire.. insomma , è il mio modo di giocare
    un abbraccio, a auguri a te..
    V.

    ah si, e, mi raccomando, se sei su fb vieni anche sulla pagina!

    RispondiElimina
  3. Ricordo a tutti che gli "angeli del giorno" sono tenuti costantemente aggiornati sul gruppo fb, qui:
    https://www.facebook.com/pages/72-Angels/162436430482923

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, mi chiamo Daniele.
      Ho osservato il contenuto di questo blog ed ho pensato (con tuo permesso) di spedirti uno scritto di testimonianza che io e mio padre stiamo mandando.
      Solo che essendo il file in pdf, non so come spedirtelo. Avrei bisogno di un indirizzo mail.
      Sempre con tuo permesso, certamente.
      La mia mail è illuineormal@gmail.com
      Un saluto a te.

      Elimina
  4. ps: Sono sempre Danieleho dovuto pubblicare come anonimo in quanto come profilo di google non me lo consentiva.

    RispondiElimina
  5. Luca Pinter luca1608@tiscali.it20 settembre 2012 alle ore 23:12

    Ho comprato il libro “la Kabbalah e i 72 nomi di Dio” perché sto studiando gli archetipi da qualche anno. Non si parla di archetipi esplicitamente ma vengono chiamati forze, o almeno questa è la traduzione in italiano. Io preferisco parlare di funzioni. Infatti per i 72 nomi si utilizzano 3 tra le 22 forme vocali delle funzioni archetipe.
    È veramente illuminante quello che viene scritto a proposito dell’ego e del suo funzionamento. Sono da tempo convinto che la tecnologia materiale per quanto comoda sia in realtà disumanizzante e tolga consapevolezza creativa all’uomo. E qui arriviamo al vero motivo che mi spinge a scrivere al Kabbalh centre , dove non mi ha ancora risposto nessuno, in realtà volevo rivolgermi direttamente all’autore , il Rev. Y. Berg, ma non ho trovato la email personale.
    1) Perché i circuiti vibrazionali sono proprio quelle combinazioni? Ovvero chi o che cosa stabilisce che le forze vadano composte in quel modo?
    2) Come si fa a sapere che nei versi19,20 e 21 di Esodo 14 esiste l’anagramma di 72 codici ?
    3) In tutta la Bibbia esiste solo quella posizione per le 72 forze divine? E perché solo 72 combinazioni?
    4) Crede che Mosè ne fosse a conoscenza? Che sia stata questa la fonte del potere di Mosè sulla gente fatta uscire dall’Egitto?
    5) Come fa a sapere come decifrare e ricomporre le forze dei tre versetti? Chi ha scritto come vanno combinato le “lettere”?
    6) È d’accordo con il Rev. Star Tenen della Meru Foundation che la forma grafica degli archetipi, che sono le forme delle lettere ebraiche, siano le 22 posizioni in cui si possano mettere la stilizzazione (MNZPK) delle mani?
    7) Le forze – funzioni sono immagini dell’archetipo che si manifestano anche in forme meccaniche, parole ecc. pensa che esistano anche forme numeriche? Cioè in forma di sequenze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Luca, solo se hai la pazienza di Giobbe potrai perdonarmi il ritardo nella risposta.. sorry!
      riguardo alle domande non so sinceramente rispondere; solo riguardo alla 2 ti rimando alla spiegazione che trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=NnHfarejWeU
      love!

      Elimina
  6. Buon Natale a te!
    Io ho aperto un nuovo blog oggi e vorrei avere un pochino di Follower, sai come regalo di Natale, anche se non ci conosciamo, potresti seguirmi?
    www.enricaspace.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. This is the perfect blog for everyone who wants to
    understand this topic. You understand a whole lot
    its almost hard to argue with you (not that
    I really would want to…HaHa). You certainly put
    a brand new spin on a subject which has been discussed
    for decades. Wonderful stuff, just great!

    Here is my site - Pure GCE

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Greetings! This is my first visit to your blog! We
    are a group of volunteers and starting a new
    project in a community in the same niche. Your blog
    provided us useful information to work on. You have done a outstanding job!



    Feel free to surf to my web site ... Authentic green coffee reviews

    RispondiElimina
  10. I think the admin of this website is really working hard in support of his web site, since
    here every stuff is quality based material.

    Here is my homepage - NaturaCleanse Diets

    RispondiElimina
  11. buongiorno e complimenti per il blog, volevo chiederti se possibile una delucidazione, qualcuno mi ha detto che Napoleone, Obama e Tspiras anche se sono nati in date diverse sono sotto l'influenza degli angeli distruttori, puoi per caso dirmi se è vero e come si fa a trovarne la connessione io non ci sono riuscita, grazie mille e buon lavoro per il tuo blog

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  24. CHIEDO SCUSA a tutti quelli che mi hanno lasciato commenti con domande, per non avere mai risposto.. mi dispiace! :-((
    e anche di aver lasciato per lungo tempo commenti pieni di parolacce (e addirittura di diffamazioni di terzi), di cui non mi ero accorta.
    è che io ho davvero poco tempo per seguire il blog, l'ho lasciato qui, come un message in a bottle! sperando che sia utile a qualcuno, ma poi ci passo davvero poco; mi riprometto di farlo un po' di più e di crecare di rispondere ai commenti futuri. Love!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile violet, questo tuo blog è arrivato a me come "message in a bottle", e per questo ti ringrazio. Infonde qualcosa di estremamente positivo, sicuramente sarà una gradevole scoperta per molte altre anime. Grazie

      Elimina
    2. Gentile Violet, concordo pienamente. Anche per me è arrivato come "message in a bottle". Complimenti e Grazie!
      Violetta D.

      Elimina
  25. Nato il 18 marzo 1951 alle ore tre,chi è il mio angelo custode?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è Mumiah! il 72esimo e ultimo soffio.. un importante Angelo Angelo (cioè del coro degli Angeli più vicini all'Umanità)
      https://tuttigliangeli.blogspot.com/2011/03/mumiah-angelo-72-dei-nati-fra-il-16-e.html

      Elimina
  26. Ciao Violet, ho provato più volte ad aprire la pagina dedicata ai Santi danzanti ma mi dice che non esiste (error 404)

    Comunque i miei complimenti per il blog, la descrizione dell'angelo mi ha emozionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero! purtroppo il link originario ai santi danzanti non esiste più :-(
      ne ho trovato un altro: https://www.saintgregorys.org/the-dancing-saints.html
      ora lo aggiorno
      grazie per l'invoraggiamento
      :-)
      un abbraccio V.

      Elimina
  27. Mi chiamo sebasthian Michael nato il 9/8/1991 e sto cercando di capire quale è il mio compito di vita, la mia energia angelica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se sei nato il 9 agosto il tuo angelo è Seheiah, lo trovi qui: https://tuttigliangeli.blogspot.com/2011/08/seheiah-angelo-28-dei-nati-fra-il-7-e.html
      e un libro che ti consiglio è "Dialoghi con l'Angelo" di Gitta Mallasz
      tanti auguri! <3

      Elimina
  28. Ho letto che non tutti gli angeli hanno le ali e che di solito sono sempre educati e ben vestiti

    RispondiElimina
  29. Sono nata il 13/03/83 chi è il mio Angelo?

    RispondiElimina