perché il semplice saperlo è un seme; se il terreno è pronto una verità che lo incontra vi si annida e inizia a germogliare

Nel nome del Signore, Dio d’Israel, sia Michael alla mia destra, Gabriel alla mia sinistra, dinanzi a me Uriel, dietro a me Raphael.

E sopra la mia testa la divina presenza di Dio. (preghiera ebraica)

Certi blog "degli angeli" e altra paccottiglia spirituale a scopo commerciale

Ho deciso di fare questa pagina di chiarimenti perché sono caduta per caso su un blog dedicato "agli angeli", anzi, all' "angelo del giorno": e ho scoperto con un certo raccapriccio che, in una poltiglia zuccherosa, i testi sugli angeli qui riportati sono tratti, praticamente, tutti dal mio blog (insieme alle relative immagini); senza nemmeno fare lo sforzo di rimaneggiarli un po', niente. Ben riuscito invece il metodo di banalizzare e istupidire tutto l'insieme, infarcito di pubblicità che vanno a finanziare il blog stesso. 
Nello stesso sito, alla "bottega degli angeli", poi, vengono proposti dei "doni da acquistare", che altro non sono che brutte grafiche con citazioni dai suddetti testi, fogli di carta (con testi plagiati da terzi) in vendita come qualcosa che non solo valga la pena di pagare, ma che così assolve anche al nobile scopo di "sostenere e arricchire di nuovi contenuti" il sito taldeitali:
Non manca anche una importante messa in chiaro: quel che si vende qui è genuino "frutto del'ingegno" di chi lo vende:
Si, niente di nuovo; usare argomenti esoterici vari è un fishing che si ripete su innumerevoli siti di ciarlatani. E per inciso, io non ho niente contro chi si arrabatta per raggranellare qualcosa; purché onestamente. Ma una cosa che mi sembra molto poco onesta è carpire la buona fede della gente con contenuti d'amore, per scopi che con l'amore non hanno niente a che fare.
Beninteso, tutti impariamo dagli altri e, spesso, riportiamo dagli altri; e riguardo ai contenuti del mio blog ho cercato di essere più chiara possibile nella pagina "Fonti, avvertenze e copyright disclamer"; ma c'è modo e modo di farlo. Potrete ritenermi incompetente, su questi temi, e avete anche ragione: io mi limito a cercare di rappresentarli, ma non sono certo una studiosa specializzata. Però sono sincera; e infatti non vendo niente di niente. Nemmeno accetto pubblicità su questo blog; non ho nemmeno un nome, certo non ho uno studio dove mai vi darò consulenze angeliche o simili; in compenso temo chi vende simili cose, perché se di mezzo c'è il denaro sono solo illusioni vuote.
Comunque, dato che ho inviato una mail al blog citato sopra, chiedendo di togliere i testi copiati, o almeno di personalizzarli; e che la risposta, anche dopo molti giorni, è zero; mi sento a questo punto autorizzata a parlarne. 
Ne parlo anche in relazione a possibili commenti che possono apparire qui, sotto ai miei post, di presunti santoni che rimandano ai loro siti; per dire essenzialmente questo: per favore, non credete a NESSUNO che si atteggia a guru cercando di vendervi qualcosa che abbia in qualunque modo a vedere con la religione, e dunque con l'amore disinteressato; e tantomeno con l'esoterismo di qualunque tipo. Perché l'amore è disisteressato; altrimenti non è amore. State alla larga: questo il mio consiglio sincero.
Questo vale per tutto, non solo per gli "angeli"; prendo in prestito le parole con cui questa mia amica pubblica il video che vedete sotto: L'Oh-ponopono NON SI VENDE. Mi stomaca vedere come l'Oh-ponopono stia diventando terreno di caccia selvaggio per improvvisati santoni e guru vari, che ne fanno la solita dolciastra marmellata per vendere Dvd, libri e ninnoli a puro scopo di vantaggio personale. Questo è uno strumento potente e serio: la più importante tecnica tradizionale di preghiera hawaiana, ma comune nella sostanza a tutte le religioni; che va al cuore del problema con piena consapevolezza (...). 

 
Bene, ricordatevelo sempre: nessuna preghiera si può vendere, nessun "servizio spirituale", né nessun consulto; nessun consiglio spirituale, nessun gesto di devozione o di amore religioso, si può vendere; né per soldi, né in cambio di legami, favori, sottomissioni.
Tutto quello che si vende, o che ci vincola, in nome di presunta saggezza spirituale, si chiama manipolazione e/o setta.
Se posso dare un consiglio, statene sempre ben lontani, lontanissimi.

Nessun commento:

Posta un commento