perché il semplice saperlo è un seme; se il terreno è pronto una verità che lo incontra vi si annida e inizia a germogliare

Nel nome del Signore, Dio d’Israel, sia Michael alla mia destra, Gabriel alla mia sinistra, dinanzi a me Uriel, dietro a me Raphael.

E sopra la mia testa la divina presenza di Dio. (preghiera ebraica)

Fonti, avvertenze e Copyright disclamer

Riguardo ai contenuti che troverete in questo blog, ben poco è farina del mio sacco: diciamo che questa si riduce alla sintesi che mi sforzo di fare, secondo l'idea personale a cui mi ha condotto la mia esperienza, fra le diverse conoscenze che ho appreso da altri e le intuizioni che talvolta mi aiutano a ricomporre il quadro. 
Perciò posso dire che sono miei il linguaggio, l'idea relativa allo sviluppo logico e alla struttura del blog, la scelta (e a volte l'elaborazione) delle immagini e degli autori a cui attingere.
Riguardo a questi ultimi, le fonti principali sono quelle dell'angelologia classica, in particolare F.B. Termés (detto Haziel), e fra i contemporanei Igor Sibaldi, il cui taglio psicologico trovo molto interessante. Interi brani sono tratti da loro scritti in modo quasi testuale; se trovate parti in corsivo chiarisco qui che si tratta, appunto, di citazioni testuali dall'uno o dall'altro. Altri referenti importanti per mettere a punto nel modo più accessibile i "ritratti di Angeli" che troverete qui, sono stati anche Gitta Mallasz, naturalmente, e cabalisti ebraici fra i più divulgativi, come Yehuda Berg; e perfino figure visionarie come Jodorowskij (per la parte relativa alle analogie con i Tarocchi). 
Ci sono poi tutti i contributi qui non esplicitati che mi hanno aiutato a dare forma alla mia idea del mondo - e dunque per me molto importanti, che costituiscono il "retroterra" su cui germoglia quello che qui si vede.. dai miti greci alle fiabe scandinave, da Rudolf Steiner e Simone Weil a Swedenborg; dalle Upanishad al Tao Te Ching e l'I Ching - solo per fare qualche esempio a casaccio.
Tornando agli autori citati, ho dunque attinto abbondantemente da chi ne sa più di me; ma tengo a precisare che tutti i contenuti che ho selezionato sono stati (almeno per le mie capacità soggettive!) attentamente verificati. Temo il superficiale copia/e/incolla che imperversa sul Web come una sorta di turbine che raccatta di tutto, a destra e a manca, mischia e restituisce in un polverone indistinto di citazioni a casaccio che, con la massima serietà, alla fine del percorso spara sfilze di cazzate senza sensocome nel gioco del telefono senza fili.
Eppure, di sicuro - cercando di creare connessioni prenderò dei granchi; nessuno prenda niente per oro colato. Ma nemmeno buttate via tutto aprioristicamente: a chi passa di qui suggerisco di provare a leggere con mente aperta, spregiudicatamente e, prima di liquidare l'intero argomento come paccottiglia per superstiziosi, dò il suggerimento prezioso di non cadere nella supponenza ateistica che è - appunto - una superstizione come un'altra.
Da parte mia, ho disprezzato abbastanza decisamente e abbastanza a lungo ogni "ingenuità" religiosa per sapere con certezza, oggi, che ero più ingenua quando mi credevo furba. Ma di mezzo hanno dovuto passare tante letture, che ringrazio di avere incontrato e raccomando a tutti, e tante esperienze dirette: letture che comprendono (appunto) sia i testi sacri classici delle diverse religioni, senza omissioni; sia quelli relativi alle "tecnologie" offerte dalle mistiche religiose, sia quelli filosofici e mistici lasciati da grandi anime; e contemporaneamente esperienze che richiedono di dedicare tanto di sè alla verifica pratica di ciò a cui è bene non affidarsi fideisticamente. 
Fede e fideismo sono cose diverse; sforzarsi di conoscere, direttamente e approfondendo davvero, è l'assicurazione migliore per non rischiare di perdersi in illusioni "esoteriche" da quattro soldi. Quelle non mancano mai, anzi - a maggior ragione nei momenti di crisi - brulicano in ogni angolo aumentando a dismisura la confusione.
Riguardo al copyright
La maggior parte delle immagini provengono dal Web o da libri d'arte e di angelologia. In particolare ringrazio gli autori e gli editori di alcune opere. Mi riferisco a "I talismani supremi degli Angeli" (di R. Pierini, edizioni Rebis) per le immagini che accompagnano le sezioni dedicate ai giorni e agli orari di ciascun angelo, e opere diverse di Igor SibaldiYehuda Berg per le raffigurazioni dei 72 Nomi a cui ho attinto. 
Ma dato che su molti concetti che vorrei esprimere non trovo figure "pronte", molte sono state composte da me, ricorrendo a spunti già esistenti: è il caso della figura in testata, che accosta al "Volo" di Chagal due angeli in volo sul mare, dipinti dal pittore Francesco Amos; ma è anche il caso di tutte le immagini che accostano i Tarocchi alle lettere ebraiche, e di molte altre che sono state composte per esprimere un messaggio particolare. 
Chiedo cortesemente a chi rintracciasse su questo blog immagini di sua proprietà che NON desidera vedere qui pubblicate di segnalarmelo. Riguardo ai contenuti di altri che troverete citati, provengono da fonti dirette degli autori (libri o altre pubblicazioni).. ma ho notato che nella rete molti di questi contenuti già circolano anche in altre sedi, nel modo più arbitrario e senza che ne sia citata la fonte. 
Da parte mia, prego gli autori di blog o siti "esoterici" di vario tipo, SPECIE se hanno QUALUNQUE scopo commerciale, o se fanno capo a organizzazioni di qualche tipo, di non fare uso indebito delle immagini e soprattutto dei CONTENUTI che troveranno qui.
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for "fair use" for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.